Passa ai contenuti principali

No vacancy

Ora siamo al completo: l'altro storico ottuagenario è risultato infine eletto quale deputato. Sarebbe stato davvero un peccato non rivederli tutti riuniti col culo al caldo sugli scranni parlamentari. E' consolante: lo schock che qualcuno potrebbe provare di fronte a un'assemblea legislativa così virata a destra, è mitigato dalla presenza di tante vecchie conoscenze (non solo i due leocorni) a cui almeno siamo avvezzi da lustri o da decenni.

Pare che il Bossi senior si fosse pure incazzato per la sua non elezione, ma ora potrà dormire sonni tranquilli, in compagnia del suo vecchio compare. Auguri di lunga vita ad entrambi!

 

P.S. Certo che questa legge elettorale fa proprio schifo! D'altronde, il suo estensore, da cui prende il nome, è stato anche lui rieletto. Mah.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Le parole sono importanti"

  Non dovremmo mai dimenticare l'ammonimento di Nanni Moretti, valido in qualsiasi ambito e in particolare in politica. Fra i partiti (e grazie alla generalità dei media che fanno loro da megafono) sono in uso espressioni semplificatorie tipo "centro-sinistra", "centro moderato", "estrema destra" e via dicendo. Sarebbe ora di fare chiarezza, esaminando gli schieramenti elettorali di oggidì. E' indubbio che da un lato abbiamo una "destra" a tutto tondo, che si spaccia per un centro-destra senza averne titolo, poiché le posizioni centriste all'interno di tale coalizione sono del tutto minoritarie e al traino di FdI e della Lega.  Da un altro lato troviamo una coalizione piuttosto eterogenea che si auto-definisce di "centro-sinistra" e che dal fronte dei destrorsi viene strumentalmente appellata "sinistra" o addirittua evocando il comunismo come spauracchio, "vizietto" che da decenni coltiva in particolare S

Un duello politico da evitare?

  Postavo proprio ieri un commento sulla sfida elettorale Casini/Sgarbi, nella quale si potevano ravvisare toni da operetta. Oggi vedo che un'altra sfida è prevista, nel milanese, tra la figlia dell'ex repubblichino Pino Rauti e il figlio di Edo Fiano, unico ebreo sopravvissuto della sua famiglia internata ad Auschwitz. Qui il discorso si fa serio. Chi l'abbia voluta o cercata, non lo so, ma direi che sarebbe stato meglio farne a meno. Tuttavia, essa è rivelatrice di vari aspetti  storico-politici, collegati a queste elezioni - strambe ma importanti - che stanno imponendo all'attenzione nazionale e pure internazionale l'annosa e mai sopita questione fascismo/antifascismo. Premesso che le colpe dei padri non possono ricadere sui figli, i trascorsi storico-famigliari non possono non influire in qualche modo sul percorso futuro degli eredi. E in questo caso siamo di fronte a eventi così drammatici e strazianti che riguardano non solo i singoli protagonisti ma l'int

ITALIANI, BRUTTA GENTE

Stamattina, seduto al bar, rimiravo le persone che andavano e venivano e le ho trovate, quasi tutte, proprio "brutte": sovrappeso o con la pancia prominente, vestite alla cafona, cipigli severi, nonché qualche " facce da mandillä ". Troppo chiacchieroni oppure sempre imbronciati, i figli in attesa di somigliare ai loro genitori. Ma forse ero io che, semplicemente, non ero di buonumore; ma non ho potuto fare a meno di pensare che sarà questa gente che andrà a votare fra poco e, stando ai sondaggi, a quale Italia ci consegnerà.