Passa ai contenuti principali

IL VOTO UTILE


  Nessun voto è inutile. La pantomima che tutti i partiti recitano: "Se voti quello, favorisci l'altro", "Se voti costui, è come se votassi colei" è insensata. Certo, i partitini che rischiano di rimanere sotto la soglia di sbarramento (o che già lo sanno), ci costringono a riflettere se sia il caso o meno di votarli. Ma stiamo certi che tutti i partiti che si presentano almeno qualche voto lo riceveranno, vuoi per fedeltà a una idea, vuoi per sbaglio, vuoi per dispetto nei confronti di altre formazioni. Così come le schede bianche e nulle o l'astensione: benché siano anche queste "scelte" significative, non avranno alcun impatto sui risultati finali. 

Quindi, nel sistema "una testa, un voto", e visto che il voto non è più un diritto/dovere, ma solo un diritto, che ciascuno voti per chi gli pare oppure non voti affatto! C'è da chiedersi, semmai, quanto vale una democrazia siffatta, ma un sistema migliore non si è ancora trovato o, meglio, non lo si è voluto cercare.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Le parole sono importanti"

  Non dovremmo mai dimenticare l'ammonimento di Nanni Moretti, valido in qualsiasi ambito e in particolare in politica. Fra i partiti (e grazie alla generalità dei media che fanno loro da megafono) sono in uso espressioni semplificatorie tipo "centro-sinistra", "centro moderato", "estrema destra" e via dicendo. Sarebbe ora di fare chiarezza, esaminando gli schieramenti elettorali di oggidì. E' indubbio che da un lato abbiamo una "destra" a tutto tondo, che si spaccia per un centro-destra senza averne titolo, poiché le posizioni centriste all'interno di tale coalizione sono del tutto minoritarie e al traino di FdI e della Lega.  Da un altro lato troviamo una coalizione piuttosto eterogenea che si auto-definisce di "centro-sinistra" e che dal fronte dei destrorsi viene strumentalmente appellata "sinistra" o addirittua evocando il comunismo come spauracchio, "vizietto" che da decenni coltiva in particolare S

Un duello politico da evitare?

  Postavo proprio ieri un commento sulla sfida elettorale Casini/Sgarbi, nella quale si potevano ravvisare toni da operetta. Oggi vedo che un'altra sfida è prevista, nel milanese, tra la figlia dell'ex repubblichino Pino Rauti e il figlio di Edo Fiano, unico ebreo sopravvissuto della sua famiglia internata ad Auschwitz. Qui il discorso si fa serio. Chi l'abbia voluta o cercata, non lo so, ma direi che sarebbe stato meglio farne a meno. Tuttavia, essa è rivelatrice di vari aspetti  storico-politici, collegati a queste elezioni - strambe ma importanti - che stanno imponendo all'attenzione nazionale e pure internazionale l'annosa e mai sopita questione fascismo/antifascismo. Premesso che le colpe dei padri non possono ricadere sui figli, i trascorsi storico-famigliari non possono non influire in qualche modo sul percorso futuro degli eredi. E in questo caso siamo di fronte a eventi così drammatici e strazianti che riguardano non solo i singoli protagonisti ma l'int

ITALIANI, BRUTTA GENTE

Stamattina, seduto al bar, rimiravo le persone che andavano e venivano e le ho trovate, quasi tutte, proprio "brutte": sovrappeso o con la pancia prominente, vestite alla cafona, cipigli severi, nonché qualche " facce da mandillä ". Troppo chiacchieroni oppure sempre imbronciati, i figli in attesa di somigliare ai loro genitori. Ma forse ero io che, semplicemente, non ero di buonumore; ma non ho potuto fare a meno di pensare che sarà questa gente che andrà a votare fra poco e, stando ai sondaggi, a quale Italia ci consegnerà.