Passa ai contenuti principali

BATTICUORE

 Pare che la metà dei cittadini ungheresi consideri "vivente" un embrione del quale è possibile udire il battito del cuore (grazie, ovviamente, alle tecnologie moderne). Forse anche per questo il loro governo si può permettere di emanare una legge che prescrive alla donna che intende abortire di ascoltare prima il suono di questo battito: una mostruosità colma di ipocrisia che ha il solo intento di colpevolizzare tutte le donne che ricorrono all'aborto. Da parte italiana, d'altronde, si vagheggia di un "diritto delle donne a non abortire": un "diritto" che naturalmente hanno già, ma che ha il fine di stigmatizzare ulteriormente coloro che hanno necessità di interrompere la gravidanza (come se un senso di colpa non si accompagnasse di per sé a questa scelta, mai facile). E non basta: si propone anche di dare sepoltura ufficiale ad embrioni e feti abortiti, scordando però quelli persi spontaneamente; chiedetevi il perché: vi risponderanno che quello è un evento naturale; ma se dovessimo seguire la Natura non dovremmo neppure prestare soccorso a chi è vittima di un arresto cardiaco: se i primi battiti di un muscolo involontario designano già una "persona", l'ultimo battito ne deriva di conseguenza. E qui spunta infatti un altro "terrore" delle destre, quello che ciascuno possa scegliere quando porre fine alla propria vita.

Insomma, la reazione infuria! Un presunto inno alla vita è intonato dai politici destrorsi. A parte l'ovvia considerazione che sorge in base al fatto che ormai siamo nove miliardi di umani sulla terra (cioè troppi) e quindi semmai dovrebbe essere incentivata la contraccezione e, in subordine, l'aborto farmacologico, visto che la scienza lo permette. A parte ciò, sembra che ci siamo scordati delle distinzioni aristoteliche tra potenza e atto. Una vita (qualsiasi vita animale) è un id esti solo nel momento in cui viene alla luce, prima è solo potenzialmente "vita". Tale assunto filosofico è guida per l'intelletto, non potrebbe ovviamente applicarsi a un nascituro o addirittura ai neonati - benché la storia ci insegni che ciò è avvenuto e avviene. Ma oggi la consapevolezza e la strumentazione scientifica della quale, almeno noi occidentali, godiamo ci permettono di seguire il "giusto mezzo" anche in questo campo: le leggi che regolano l'aborto nei nostri paesi ne sono la testimonianza "in vivo". Allora, perché accanirsi con tale sadismo contro quelle donne (e famiglie) che sono costrette ad affrontare questa scelta? C'è stato un tempo in cui serviva "carne da cannone" per cui le nascite erano incentivate, ma oggi? Forse perché nella mentalità destrorsa viene prima la società che l'individuo. Far parte di una patria, di una nazione, magari protetta da Dio stesso, è consolante, aggrega le persone, le tranquilizza ed evita, in parte, l'angoscia di dover fare i conti con se stessi, ogni giorno, davanti a scelte difficili che ci rendono perennemente insicuri, poichè là fuori "è tutto un casino", ci sono ingiustizie macroscopiche, niente è più come una volta, eccetera.

In definitiva, i destrorsi cercano rassicurazioni, hanno paura del mondo post-moderno e vorrebberro ritrovare ordine e certezze: una mission impossible, ma che può essere vagheggiata (grazie, però, alla democrazia moderna)!

 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Le parole sono importanti"

  Non dovremmo mai dimenticare l'ammonimento di Nanni Moretti, valido in qualsiasi ambito e in particolare in politica. Fra i partiti (e grazie alla generalità dei media che fanno loro da megafono) sono in uso espressioni semplificatorie tipo "centro-sinistra", "centro moderato", "estrema destra" e via dicendo. Sarebbe ora di fare chiarezza, esaminando gli schieramenti elettorali di oggidì. E' indubbio che da un lato abbiamo una "destra" a tutto tondo, che si spaccia per un centro-destra senza averne titolo, poiché le posizioni centriste all'interno di tale coalizione sono del tutto minoritarie e al traino di FdI e della Lega.  Da un altro lato troviamo una coalizione piuttosto eterogenea che si auto-definisce di "centro-sinistra" e che dal fronte dei destrorsi viene strumentalmente appellata "sinistra" o addirittua evocando il comunismo come spauracchio, "vizietto" che da decenni coltiva in particolare S

Un duello politico da evitare?

  Postavo proprio ieri un commento sulla sfida elettorale Casini/Sgarbi, nella quale si potevano ravvisare toni da operetta. Oggi vedo che un'altra sfida è prevista, nel milanese, tra la figlia dell'ex repubblichino Pino Rauti e il figlio di Edo Fiano, unico ebreo sopravvissuto della sua famiglia internata ad Auschwitz. Qui il discorso si fa serio. Chi l'abbia voluta o cercata, non lo so, ma direi che sarebbe stato meglio farne a meno. Tuttavia, essa è rivelatrice di vari aspetti  storico-politici, collegati a queste elezioni - strambe ma importanti - che stanno imponendo all'attenzione nazionale e pure internazionale l'annosa e mai sopita questione fascismo/antifascismo. Premesso che le colpe dei padri non possono ricadere sui figli, i trascorsi storico-famigliari non possono non influire in qualche modo sul percorso futuro degli eredi. E in questo caso siamo di fronte a eventi così drammatici e strazianti che riguardano non solo i singoli protagonisti ma l'int

ITALIANI, BRUTTA GENTE

Stamattina, seduto al bar, rimiravo le persone che andavano e venivano e le ho trovate, quasi tutte, proprio "brutte": sovrappeso o con la pancia prominente, vestite alla cafona, cipigli severi, nonché qualche " facce da mandillä ". Troppo chiacchieroni oppure sempre imbronciati, i figli in attesa di somigliare ai loro genitori. Ma forse ero io che, semplicemente, non ero di buonumore; ma non ho potuto fare a meno di pensare che sarà questa gente che andrà a votare fra poco e, stando ai sondaggi, a quale Italia ci consegnerà.