Passa ai contenuti principali

Migranti sì, Migranti no!

 Ci perseguita da anni, e in particolare in occasione delle elezioni, la questione dei migranti e degli sbarchi e dell'accoglienza o del respingimento e tutta la papardella connessa. Da un lato gli (im)prenditori necessitano di manodopera a buon mercato dalla quale anche la nazione trae beneficio, dall'altro il popolo minuto protesta sentendosi "invaso" da spacciatori, nullafacenti, "razze" estranee che non vogliono integrarsi. I politicanti destrorsi sono sempre prontissimi a cavalcare lo sdegno popolare, ma naturalmente non possono andare contro i desiderata degli industriali e dei coltivatori. Quelli di centro oscillano tra un'accoglienza umanitaria generalizzata e una gestione emergenziale delle migrazioni. Sembra che non ci sia soluzione a questo problema.

E infatti, per un verso non c'è davvero, mentre per un altro verso essa è molto semplice.

Le migrazioni di massa non si possono fermare, se non tramite genocidi. Questo è vero sia storicamente che, a maggior ragione, nell'era della globalizzazione. Questo concetto dovrebbe essere chiaro ai nostri politici, e di sicuro lo è, ma preferiscono non esprimerlo apertamente, vuoi per guadagnare voti, vuoi per non perderne. Quindi basta ipocrisie: le barzellette sulla chiusura dei porti o la difesa dei confini propagandate da qualcuno, restano tali, a meno che non intendiamo schierare esercito, marina ed aviazione che facciano fuoco contro i barconi stracolmi di migranti, le navi delle ONG che li traggono in salvo ed ogni altro mezzo di trasporto usato dai migranti. Per assurdo, si potrebbe invocare anche la legittimità costituzionale di tali "interventi", dato che agiremmo per difenderci da un "attacco", una invasione nemica; peccato che sia un attacco senza armi, ma i nostri servizi potrebbero organizzarne qualcuno che sembrasse tale! Quanto ai migranti che già risiedono qui, si potrebbero adottare provvedimenti appositi: lo ha già fatto il nazismo non molti decenni fa!

Senza giungere a tali "soluzioni" c'è chi sostiene ingenuamente che i migranti vanno aiutati a casa loro, il che equivale ad eliminare la fame dal mondo, fornire ad ampie zone del globo terracqueo beni, risorse, bonifiche, macchinari, industrie, insomma tutto ciò che permetta un modo di vita ricalcato sul nostro ricco Occidente, che ricco lo è anche grazie allo sfruttamento plurisecolare di quelle stesse zone. Ma, chi paga?

Se accettiamo come impraticabili queste vie, ne resta una sola: prendere atto che per migliorare almeno un po' la propria vita ed acquisire un relativo benessere, le masse del Terzo Mondo non esiteranno a rischiare anche la vita pur di trasferirsi in Occidente, il quale non ha altra scelta che promuovere ed accettare il multiculturalismo. Chi scrive ha vissuto per un certo periodo in Canada, ove questa politica è praticata da decenni e, tutto sommato, funziona. Diffidenze, razzismo, emarginazione non scompariranno come per magia, ma sarebbe tutt'altra cosa che soffiare sul fuoco perché divampi.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Le parole sono importanti"

  Non dovremmo mai dimenticare l'ammonimento di Nanni Moretti, valido in qualsiasi ambito e in particolare in politica. Fra i partiti (e grazie alla generalità dei media che fanno loro da megafono) sono in uso espressioni semplificatorie tipo "centro-sinistra", "centro moderato", "estrema destra" e via dicendo. Sarebbe ora di fare chiarezza, esaminando gli schieramenti elettorali di oggidì. E' indubbio che da un lato abbiamo una "destra" a tutto tondo, che si spaccia per un centro-destra senza averne titolo, poiché le posizioni centriste all'interno di tale coalizione sono del tutto minoritarie e al traino di FdI e della Lega.  Da un altro lato troviamo una coalizione piuttosto eterogenea che si auto-definisce di "centro-sinistra" e che dal fronte dei destrorsi viene strumentalmente appellata "sinistra" o addirittua evocando il comunismo come spauracchio, "vizietto" che da decenni coltiva in particolare S

Un duello politico da evitare?

  Postavo proprio ieri un commento sulla sfida elettorale Casini/Sgarbi, nella quale si potevano ravvisare toni da operetta. Oggi vedo che un'altra sfida è prevista, nel milanese, tra la figlia dell'ex repubblichino Pino Rauti e il figlio di Edo Fiano, unico ebreo sopravvissuto della sua famiglia internata ad Auschwitz. Qui il discorso si fa serio. Chi l'abbia voluta o cercata, non lo so, ma direi che sarebbe stato meglio farne a meno. Tuttavia, essa è rivelatrice di vari aspetti  storico-politici, collegati a queste elezioni - strambe ma importanti - che stanno imponendo all'attenzione nazionale e pure internazionale l'annosa e mai sopita questione fascismo/antifascismo. Premesso che le colpe dei padri non possono ricadere sui figli, i trascorsi storico-famigliari non possono non influire in qualche modo sul percorso futuro degli eredi. E in questo caso siamo di fronte a eventi così drammatici e strazianti che riguardano non solo i singoli protagonisti ma l'int

ITALIANI, BRUTTA GENTE

Stamattina, seduto al bar, rimiravo le persone che andavano e venivano e le ho trovate, quasi tutte, proprio "brutte": sovrappeso o con la pancia prominente, vestite alla cafona, cipigli severi, nonché qualche " facce da mandillä ". Troppo chiacchieroni oppure sempre imbronciati, i figli in attesa di somigliare ai loro genitori. Ma forse ero io che, semplicemente, non ero di buonumore; ma non ho potuto fare a meno di pensare che sarà questa gente che andrà a votare fra poco e, stando ai sondaggi, a quale Italia ci consegnerà.